Porte aperte al Lazzaretto con il SignDance Collective International

Ieri come previsto si sono aperte le porte del Lazzaretto al pubblico per la residenza del SignDance Collective International, sulla produzione in corso Gertude Mac Fazz, con David Bower,  Isolte Avila, Margherita Winer Kaplan, Lila Shwammerlin, Maria Benoni, Carlo Cabiddu e la regia di Ornella D’Agostino.
Un gioco d’intreccio tra diversi linguaggi che indaga la natura degli uccelli che sono anche sfaccettature di caratteri umani.

Produzione Sign Dance Collective International e Carovana SMI

Abbiamo replicato per 2 volte la prova per favorire la visibilità e comunicazione del progetto ai bambini e agli adulti che ci hanno raggiunto.
è stato un momento anche per collegare i temi di Gertrude Mac Fazz con il sentimento di lutto e pericolo per il perpetuarsi di eventi tragici che fomentano la guerra con false motivazioni.
Incontriamo di nuovo il SDCI il 23 Novembre sempre alle ore 19 al Lazzaretto per la presentazione di un’altra loro produzione in  corso Carthage. Vi aspettiamo.

Galleria fotografica: Courtesy Paolo Medas.

 

Advertisements

Approdi riapre per lutto

Approdi 2015

Approdi riapre la programmazione di novembre e Dicembre 2015 con la stretta al cuore per le morti ingiuste, visibili e invisibili, nei luoghi vicini e lontani.

 

In occasione della residenza artistica del SignDance Collective International a Cagliari

il 17 e il 23 novembre alle ore 19 al Centro Comunale d’Arte e Cultura il Lazzaretto nel quartiere Sant’Elia

VI INVITIAMO

a condividere momenti di riflessione sui tragici eventi che dai paesi Arabi, Africani, fino alla vicina Francia, compromettono la salvaguardia della vita, dei diritti umani e la libera espressione e mobilità.

La gravità di violenze che si perpetuano nel tempo e si spostano da un luogo all’altro del pianeta, genera profondi sentimenti di inadeguatezza e impotenza che rischiano di trasformarsi in indifferenza o in fobiche discriminazioni.

Non possiamo procedere nella routine del nostro quotidiano ma vorremo provare a dire:

Noi ci siamo per contribuire ad invertire lo stato di GUERRA in atto.

Vi aspettiamo al Lazzaretto anche per la presentazione delle prossime attività di Approdi.

David Bower sul lungomare di Sant'Elia a Caglairi - Lazzaretto per Approdi

L’attore David Bower sul lungomare del Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliairi  per Approdi (foto © Paolo Medas)

Calendario Approdi programma novembre

Al via la terza edizione di Approdi

Approdi 2015Con “12parole7pentimenti” domani a Cagliari prende il via la terza edizione di Approdi

Appuntamento alle 17,30 nell’Hostel Marina per un esperimento sociale spiazzante.

Con “12parole7pentimenti”, per la regia di Rubidori Manshaft, domani (giovedì 22 ottobre) prende il via la terza edizione di “Approdi, festa d’arte e comunità” organizzata dall’associazione culturale Carovana SMI (Suono Movimento Immagine),  in collaborazione con Indisciplinarte e la cooperativa Sant’Elia 2003.

L’appuntamento è alle 17,30 a Cagliari, nel quartiere Marina dove, partendo dall’ostello della gioventù, si snoderà un percorso in quattro tappe corrispondenti a quattro distinte postazioni in cui da delle cuffie si  potranno ascoltare storie sui temi dell’amore, della morte, del sesso e del denaro.

Conversazioni che Manshaft, per due anni, ha registrato furtivamente nei bar, nelle fermate della metropolitana, nei taxi, e in altri contesti, arrivando poi a questo lavoro assimilabile a un’installazione sociale spiazzante più che a un vero e proprio spettacolo.

Scrive Rubidori Manshaft, nelle note di presentazione di “12parole7pentimenti: “Ho registrato, storie, pensieri, amori, emozioni, illusioni, inganni, fantasie erotiche, dolori, pentimenti, parole. Incontrato, a volte non conosciuto. Registrato, ma non intervistato. Di tutto questo vi rendo partecipi”.

L’itinerario, riservato a partecipanti dai 16 anni in su, sarà proposto per tre giornate consecutive, con tre repliche giornaliere (domani e venerdì ore 17.30; 19.00; 20.30, sabato 24 ottobre ore 12; 16 e 17.30). Potranno accedere, dietro prenotazione, 16 persone per volta. 12parole7pentimenti è una produzione Officina Orsi (Svizzera) e si inserisce nel progetto Swiss time con la rete Finestate Festival.

Per prenotarsi si può chiamare al numero 339 3537727 o scrivere una mail a: carovana.smi@gmail.com.

Approdi è anche sul web sul sito approdifesta.wordpress.com. e su Facebook alla pagina http://www.facebook.com/approdicagliari/.

PoeMare concorso di scrittura creativa dedicato al viaggio e al mare

PoeMareLazzaretto di Sant’Elia
24 Ottobre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Partecipanti dagli 8 anni in su.
PoeMare s’ispira al progetto La Promesse de la mer, un’opera d’arte galleggiante e poetica dell’artista francese Pauline Fondevila programmata dal 23 al 25 ottobre al Lazzaretto di Cagliari, nell’ambito di Approdi a cura di Carovana SMI.
Un’installazione di vele per piccole barche optimist dove l’artista ha impresso frasi dedicate al viaggio di lungo corso.

Per partecipare prenotare via email carovana.smi@gmail.com o cell. 339793 2095.
Le regole del concorso saranno esplicitate il 24 mattina.
I premi saranno attribuiti in spese di viaggio in località di mare da concordare con i vincitori. Saranno assegnati massimo 3 premi. Per i minorenni il premio comprende anche le spese di viaggio di un accompagnatore maggiorenne.

Il 25 ottobre alle ore 12.30, nel lungomare adiacente al Lazzaretto in occasione degli eventi in programma, saranno presentati i testi elaborati durante il context  PoeMare del 24 ottobre.

Approdi va verso l’edizione 2014

Donne Oltre i Confini - Progetto di Gisella Congia con le donne dell'associazione Sant'Elia Viva

Donne Oltre i Confini – Progetto di Gisella Congia con le donne dell’associazione Sant’Elia Viva

Lo staff di Approdi vi dà appuntamento al Lazzaretto, venerdì 20 dicembre alle 18.00, per fare un bilancio della prima edizione del festival e per immaginare insieme l’edizione del 2014, in un incontro di programmazione partecipata aperto a tutti.

Nel corso della serata verrà presentato il progetto fotografico Donne oltre i confini di Gisella Congia e dell’Associazione Sant’Elia Viva. Abbiamo, inoltre, il piacere di invitarvi alla prima esibizione pubblica del Coro delle Lamentele Sant’Elia di Cagliari, diretto da Irma Toudjian. Dalle 18.00 alle 20.00 saranno disponibili al prestito i libri viventi della Human Library a cura di Maria Benoni.
Coro, Human Library e Donne oltre i confini sono solo alcuni esiti dei tanti laboratori portati avanti durante Approdi. Abbiamo scelto di presentarli in questa circostanza a testimonianza del fatto che non abbiamo nessuna intenzione di fermarci: la festa continua!
Programma
16.30 – 20.00 Human Library, la Biblioteca Vivente a cura di Maria Benoni
18.00 Prima esibizione pubblica del Coro delle Lamentele Sant’Elia di Cagliari diretto da Irma Toudjian
19.00 Presentazione della produzione Donne oltre i confini di Gisella Congia e dell’Associazione culturale Sant’Elia Viva

19.30 Incontro di progettazione partecipata: bilancio edizione 2013, nuovi progetti per Approdi 2014.

Ingresso libero e aperto a tutti

Siamo lieti di invitarvi alla
CONFERENZA STAMPA 
di
APPRODI – FESTA D’ARTE e COMUNITA’
Festival delle arti contemporanee urbane 
nell’ambito del programma pluriennale Mare di Danza – L’arte di vivere in viaggio
inserito nella rete nazionale Finestate Festival
Cagliari 17 Ottobre – 6 Novembre 2013
di Carovana SMI con Indisciplinarte Terni
 
che si terrà
Mercoledì 16 Ottobre alle ore 10,30
presso il Centro d’Arte e Cultura Lazzaretto
via dei Navigatori, Cagliari
 
Approdi verrà presentato insieme all’iniziativa di invito alla lettura 
I LIBRI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO – L’EUROPA DOPO LA PIOGGIA
dell’Associazione Culturale Malik
il cui programma si intreccia a quello di Approdi in un lavoro di sinergia e condivisione di intenti.
Vi aspettiamo!